Concentrazione al massimo fino al 90′: Bogdan Nicolae Sfira svela i suoi segreti a Gradisca d’Isonzo

Si è tenuta lunedì 2 dicembre, nella cornice della Sala del Consiglio del Comune di Gradisca d’Isonzo, la quinta Riunione Tecnica Obbligatoria (RTO) della stagione.

Relatore della serata Bogdan Nicolae Sfira, arbitro in organico presso la Commissione Arbitri Nazionale Serie D (CAN D) della sezione di Pordenone. L’incontro era inserito nel progetto attuato dal Comitato Regionale FVG di invitare arbitri e assistenti nazionali nelle sette Sezioni friul-giuliane per portare esperienze significative, consigli e video dai campi di tutta l’Italia.

Dopo l’introduzione iniziale del Presidente Franzò e dell’Organo Tecnico Sezionale e designatore Godeas, Bogdan ha subito interagito con la platea, in particolare con gli arbitri in organico regionale e sezionale, sul tema della preparazione della gara. Successivamente ha proposto alcuni video didattici con pro e contro focalizzandosi sulla mentalità e l’approccio giusto alle diverse atmosfere che le partite riservano in giro per l’Italia. Lungo spazio è stato dedicato al confronto tra tutti i presenti su alcuni casi cosiddetti “grigi”, in cui la concentrazione e la freddezza giocano un ruolo fondamentale.

La serata è poi proseguita in una locale pizzeria. Di seguito, alcune foto della riunione: