A Milano Marittima il raduno di metà campionato della CAN D

Giovedì 2 gennaio 2020 ha preso il via a Milano Marittima il Raduno di metà campionato della Commissione Arbitri Nazionale di Serie D. Una “tre giorni” dedicata a mettere a punto quanto di buono è stato fatto in questi primi tre mesi di campionato e per puntualizzare ed analizzare i momenti in cui è possibile fare meglio. Primo turno riservato agli assistenti arbitrali, seguiti poi da arbitri e osservatori nei giorni successivi.

Mattinata dedicata ai test atletici e primo pomeriggio in cui, a cura di Riccardo Camiciottoli del Settore Tecnico, sono stati svolti i test regolamentari. Il Responsabile della CAN D Matteo Simone Trefoloni ha introdotto i lavori davanti a trecento venticinque assistenti in organico, passando poi la parola ai Componenti Tonolini e Crispo.

Nella parte finale del pomeriggio è stata svolta una interessante sessione di match analysis, condotta con la visione di numerosi episodi video e che ha visto pianamente coinvolti gli assistenti partecipanti al Raduno.

Presente al completo la squadra degli assistenti CAN D del Friuli Venezia Giulia, tra i quali i nostri associati Marco Munitello e Francesco Forgione.

Stesso schema per la seconda e terza giornata. Il lavoro si è principalmente dipanato attraverso l’analisi di video, il commento ed il confronto sulle varie interpretazioni con numerosi momenti in cui arbitri ed osservatori hanno avuto la possibilità di dialogare.

Presenti anche in questo caso tutti gli arbitri del FVG a disposizione della Commissione Nazionale di Serie D e tutti gli osservatori, tra i quali il nostro associato Andrea Pavano.